categoria
menu
origini

Effetto terapeutico del magnete. Il magnete è un materiale plastico o metallico magnetizzato, nella maggior parte dei casi protetto da uno strato di plastica atossica. Il magnete ha due poli, uno positivo ed uno negativo. Talvolta nello stesso lato troviamo sia il polo positivo che il negativo. Parliamo in questo caso di calamita a lati bipolari. Ogni magnete deve comunque possedere due poli, i quali sono talvolta separati (lati monopolari), talvolta uniti. I poli vengono definiti anche come “nord” e “sud”, ma siccome alcune scuole li definiscono in modo opposto, la dizione “positivo” e “negativo” risulta più chiara per tutti. Il potere dei magneti si misura in Gauss o, soprattutto nei grandi elettromagneti industriali, in Tesla. Ai fini dell’utilizzo pratico, l’intensità magnetica si può classificare come segue: Molto bassa: 100-300 Gauss Bassa: 300-700 Gauss Media: 1000-2500 Gauss Alta: 3000-6000 Gauss Massima: 7000-12300 Gauss Anche la dimensione, cioè la massa, ovvero se il magnete è di dimensioni grandi o piccole, riveste una certa importanza.

L’azione della calamita impregna varie sostanze di influsso magnetico (ovvero eccita e ordina gli elettroni delle medesime), per cui i tessuti del nostro corpo, sensibili a quest’azione, vengono stimolati. Tali sostanze sono soprattutto il ferro – contenuto nell’emoglobina in misura del 5% rispetto alla massa della stessa – e secondariamente l’ossigeno. Anche i gas infatti possono essere sensibili all’azione magnetica, anche se più debolmente dei metalli. Tenendo presente che il flusso magnetico penetra nella cute per 2-5 centimetri, è comprensibile che qualche effetto si verifichi.

Pochi sanno inoltre che la scienza ha scoperto nel nostro corpo, come in quello di alcuni animali, minutissimi cristalli, quasi microscopici, di una sostanza definita magnetite biogenica, ovvero microcristalli ad azione magnetica prodotti dal nostro stesso organismo (biogenici).

Fr. S. Anna Boschi n°399 - 10081 Castellamonte (TO) Italy - Tel. 0124 515101 - Fax. 0124 513755 - P.IVA 04282820010 - C.F. 04282820010
azienda produttrice di magneti lccmagnet srl plastoferrite, magneti, gadget plastoferrite magneti gadget di farie forme e di tutti i tipi personalizzati e prodotti con tecnologie avanzate prodotti magnetici di alta qualitą  Il plastoferrite rispetta la normativa UNI EN71 tutto sul magnetismo storia terapie e vendita Canavese zona nord di torino, Gran Paradiso contatti